IL 30 GIUGNO E’ UNA DATA RILEVANTE
IL 30 GIUGNO SCADE IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PER L’ASSEGNO UNICO UNIVERSALE EROGABILE CON GLI ARRETRATI!!!
L’assegno unico è un contributo diretto alle famiglie in vigore dal 1° gennaio 2022 ed erogato da marzo 2022 per 12 mensilità. Vi hanno diritto i genitori di figli che non abbiano compiuto 18 anni e fino ai 21 in determinati casi. Va a sostituire i precedenti bonus figli.
Per avere diritto a riscuotere anche gli arretrati dell’assegno unico universale a partire dal mese di marzo 2022 è necessario presentare domanda entro appunto il 30 giugno c.a. Per chi invece farà richiesta in una data successiva l’assegno unico verrà riconosciuto a partire dal mese seguente a quello della presentazione della domanda stessa.
L’Assegno unico universale è compatibile col godimento di altre misure a favore dei figli a carico erogate da regioni, province autonome e da enti locali, ed è compatibile con il Reddito di Cittadinanza. È compatibile anche con il bonus asilo nido.
Come per ormai molte altre procedure relative alla pubblica amministrazione, per completare la domanda di ASSEGNO UNICO ED UNIVERSALE è necessario essere in possesso di un’identità SPID di secondo livello.
Ricordiamo che presso SPOLETO POSTE & SERVIZI è possibile attivare SPID in sicurezza e facilmente, sarete seguiti in ogni passo dell’operazione di attivazione ed avrete assistenza gratuita per i 2 anni di validità dell’identità digitale.