Cellulare: +39 353 4145939 - Mail: spoletoposteservizi@gmail.com - Orari: 08:00 - 19:30

DAL 1 NOVEMBRE 2024 OBBLIGO DI PATENTE A PUNTI NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI

TERMINA IL 31 OTTOBRE 2024 LA POSSIBILITA’ DI AUTOCERTIFICAZIONE CHE SOSTITUISCE LA PATENTE A PUNTI SUDDETTA

Entro il 31 ottobre 2024 le imprese e gli autonomi che si trovano a lavorare in cantieri temporanei e mobili sono tenuti a munirsi, pena una salata multa, della cosiddetta patente a punti per la sicurezza (o a crediti).
A conti fatti l’obbligo riguarda un numero di soggetti pari a circa 900.000 operatori del settore.

La norma che regola tutto ciò è l’art. 29, comma 19 D.L. 19/2024 cosiddetto Decreto PNRR 4. Questo obbligo è spiegato nel decreto attuativo, il D.M. 18 settembre 24 n.132 dove troviamo tutte le istruzioni per presentare la domanda e tutto ciò che concerne l’uso della suddetta patente a punti.

La definizione di cantieri mobili la possiamo trovare nell’art.  89,  comma  1, lettera a) del  D.L. gs. 81 del 2008.

Inizialmente la patente a punti doveva essere inaugurata il primo di ottobre, successivamente è stato rinviato il termine per effettuarne richiesta, potendo utilizzare l’autocertificazione, pertanto è dal primo di novembre 2024 che per lavorare in un cantiere si dovrà essere in possesso almeno della richiesta di rilascio fatta sul portale INL.

La patente va richiesta nel momento in cui una determinata impresa o un lavoratore autonomo si appresta ad operare in un cantiere, la domanda va ottemperata prima dell’ inizio dei lavori tramite portale INL.

Da Spoleto Poste & Servizi potrete effettuare in tempi brevi SPiD, Pec e Firma digitale per poter regolare ogni adempimento richiesto dalle normative vigenti.

Potresti essere interessato in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *