Cellulare: +39 353 4145939 - Mail: spoletoposteservizi@gmail.com - Orari: 08:00 - 19:30

LA CORSA DEI VAPORETTI 2024

Nel 2024 Spoleto Poste & Servizi è tra gli sponsor dei Vaporetti!

SPOLETO POSTE & SERVIZI SPONSOR DEL VAPORETTO N°5
L’ESTATE SPOLETINA INIZIA CON LA CORSA DEI VAPORETTI

Come sempre Spoleto Poste & Servizi partecipa agli eventi della città di cui porta il nome!
Quest’anno abbiamo centrato l’obiettivo di sponsorizzare un vaporetto (equipaggio Nicola Ferrante e Lorenzo Tizi, Miss Vaporetto Luna Donati) che parteciperà alla corsa numero 58.

58ESIMA CORSA DEI VAPORETTI 21/22/23 GIUGNO 2024


PROGRAMMA DELL’EVENTO:
14 Giugno – Presentazione degli Equipaggi e delle Miss Vaporetto presso il Circolo Tennis Spoleto
21 Giugno – Prove (libere/Cronometrate)
22 Giugno – Prove (libere/Cronometrate) e batterie qualificazione
23 Giugno – Gara (finale prevista intorno alle 19.45)
29 Giugno – Premiazione ufficiale Equipaggi ed elezione Miss Vaporetto presso il ristorante Zengoni
PERCORSO: da Piazza Pianciani a Piazza Garibaldi
I NUMERI DELLA CORSA: 22 equipaggi, 121 sponsor, 5/7% di pendenza, 5 curvoni

BREVISSIMA STORIA DEI VAPORETTI
I vaporetti nascono come mezzi non di trasporto ma di gioco e divertimento, ispirati nel nome, pare, alla corriera Spoleto Norcia (che iniziò il servizio intorno al 1902) chiamata in dialetto “U Vapore” perché dotata di motore a vapore, tra le prime auto mai circolate per le vie della nostra cittadina.

Già dopo la grande guerra troviamo testimonianze dell’esistenza di mezzi dotati di telaio di legno e ferro e ruote fatte con cuscinetti a sfera che guidati da baldi giovani spoletini, “sfrecciavano” giù dalle strade più ripide della città, forse prendendo in prestito l’idea anche dalla struttura dei carrelli della miniera di lignite di Morgnano.
Questi vaporetti erano inizialmente assemblati anche con oggetti piuttosto improbabili come vasche da bagno, volanti d’auto usate, carrozzine e così via…si era assai lontani ancora dalla forma carenata ed aerodinamica di oggi!

Secondo la pubblicazione di S.Grifoni “Le botteghe sotto casa” (passeggiata virtuale nella Spoleto che fu), la prima vera e propria Corsa dei Vaporetti ebbe luogo subito dopo il secondo conflitto mondiale ed ebbe come vincitori Donato Ruggeri detto Pipi e Favara che si costruirono il vaporetto usando tra l’altro anche pezzi di un carrarmato abbandonato dai tedeschi in quel di Strettura.
La Corsa era stata organizzata dal Comitato Universitario Spoletino in occasione della Festa delle Matricole del 1948 (QUI trovate l’Albo d’Oro della manifestazione).

Gli equipaggi della gara erano e sono ancora costituiti da 2 persone: uno spingitore (forte ed atletico che aiuta il mezzo a prendere velocità nei punti del percorso di minor pendenza) ed il guidatore che conduce il mezzo cercando di evitare anche gli altri contendenti.

Non ha avuto repliche ogni singolo anno, il percorso di oggi è appena più corto dell’originale (non si parte più da Corso Mazzini ma da Piazza Pianciani) ed il comitato organizzatore è cambiato varie volte ma nonostante tutto è sopravvissuta al tempo ed è ancora qui.

Quanti spoletini e spoletine da ragazzini avranno giocato con un vaporetto rudimentale fatto da assi di legno e cuscinetti a sfera come ruote? Chi scrive questo articolo, ad esempio, lo ha fatto.
Di strada ne è stata percorsa tanta, in particolare appunto per quanto riguarda la tecnologia di costruzione dei mezzi, molto più leggeri, aerodinamici, veloci, che ricordano nella forma dei piccoli bob a ruote.

I vaporetti che gareggeranno il 21/22/23 giugno 2024 percorrendo 1300 metri di percorso e 5 curvoni sono i pronipoti incredibilmente evoluti dei primi mezzi con cui i ragazzi spoletini di 100 anni or sono si divertivano a buttarsi a capofitto dalle discese nostrane, magari evitando di imbattersi nella municipale…

Godiamoci allora la 58esima edizione della corsa!

QUI il sito ufficiale della manifestazione, con il programma e tutte le info utili, dal quale abbiamo tratto parte delle nozioni contenute in questo articolo.

Potresti essere interessato in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *