Cellulare: +39 353 4145939 - Mail: spoletoposteservizi@gmail.com - Orari: 08:00 - 19:30

La tombola di Ferragosto a Spoleto edizione 2024

Una tradizione della nostra città, che ci auguriamo continui a riscuotere successo e partecipazione, è quella della tombola di Ferragosto

Per tantissimi anni la Tombola, che coinvolge cittadini e turisti, si è svolto in Piazza del Mercato, con una parentesi in Piazza Garibaldi, per spostarsi poi presso la Piazza del Comune. Da un paio d’anni la Pro Loco di Spoleto “A. Busetti” che la organizza ha deciso di portare tutta la manifestazione del Ferragosto spoletino presso i giardini della Casina dell’Ippocastano.

Ma come nasce la Tombola di Ferragosto?
Tra la fine dell’800 ed i primi del ‘900 l’Associazione di Pubblica Assistenza Stella d’Italia fondata nel 1894 era solita organizzare lotterie e spettacoli per raccogliere fondi da destinare alla solidarietà ed alla cura dei meno abbienti, con il sostegno tra gli altri dell’avvocato Adriano Belli, futuro fondatore del Teatro Lirico Sperimentale. Negli stessi anni anche i festeggiamenti religiosi (Sant’Antonio, l’Assunzione) che avvenivano nella bella stagione erano accompagnati da fuochi d’artificio e da una Tombola in Piazza del Mercato, i cui proventi venivano ugualmente destinati in beneficenza.

Nel testo di Carlo Alberto Berioli ed. Pro Spoleto “Cronaca di vita cittadina – dalla raccolta di A. Busetti” si riporta la stampa di un manifestino datato 1924 (cento anni fa, precisamente) della Soc. Operaia di mutuo soccorso, fondata da L. Pianciani nel 1863, in cui si pubblicizza una Tombola in Piazza del Mercato nel giorno di Ferragosto e con premi di 2000 lire ripartiti in 400 lire per la cinquina, 1000 per la prima tombola e 600 per la tomboletta, che per il tempo erano piuttosto ambiti! Altro manifesto sempre presente in questa pubblicazione racconta di una Tombola sempre in Piazza del Mercato, per il ferragosto del 1907.

Successivamente la Pro Spoleto adottò questa manifestazione nel programma dell’Estate spoletina, che ebbe inizio negli anni ’30 del novecento. Tra alti, bassi e qualche interruzione la tradizione è arrivata fino a noi. Che dovremmo prendercene cura, sarebbe bello un ritorno nella piazza in cui è nata più di un secolo fa.

Per quest’anno potrete goderne ai giardini della Casina, comodamente seduti al fresco, dalle ore 21 del giorno di Ferragosto.

Potresti essere interessato in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *