Il FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO, istituito secondo l’Art.12 del D.L. 179 18/10/12, è un insieme di dati e documenti digitali di genere sanitario e socio-sanitario derivanti dagli eventi clinici riguardanti l’assistito, riferiti a prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e dal maggio 2020, anche da strutture sanitarie private.
Questo fascicolo serve ad avere sempre disponibili dati e documenti in maniera di poterli rendere subito consultabili dai medici curanti e dai farmacisti, ma solo nel caso in cui sia stato concesso il consenso alla consultazione. Il Fascicolo può contenere anche le informazioni utili ai medici del Pronto Soccorso, indispensabili in caso di emergenza.
Per accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico della Regione Umbria è necessario autenticarsi o a mezzo SPID oppure con Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi o con Carta di Identità Elettronica, inserendo le relative credenziali di accesso.
Al momento in Umbria possono accedere tutti i cittadini maggiorenni, iscritti al Servizio Sanitario, che abbiano il medico in regione.
Presso Spoleto Poste & Servizi è possibile creare la vostra identità digitale SPID, sarete seguiti in tutto il procedimento, con in più per i due anni di validità, la possibilità di avere assistenza gratuita.