Stai per spedire una lettera, un pacco, una busta, una raccomandata?
Ecco alcune curiosità per rispondere alle innumerevoli domande che ti stai facendo.
MITTENTE E DESTINATARIO
Quando invii una lettera, un pacco, un plico, una busta, indichi due dati importanti:
- Mittente : è la persona che sta spedendo la lettera/pacco;
- Destinatario: è la persona che riceve quel pacco/busta.
Ti sveliamo come compilare una busta da lettera.
Dove scrivere
Su busta semplice:
Se devi spedire una busta semplice, il destinatario devi scriverlo nella parte frontale della busta, sotto al francobollo, in basso a destra. Il mittente devi scriverlo sul retro:
Su busta raccomandata:
Se devi spedire una busta grande, per intenderci, quella rettangolare ampia, allora devi inserire sia il mittente che il destinatario nella parte frontale della busta. Il mittente in alto a sinistra e il destinatario in basso a destra:
Su un pacco:
Se devi spedire un pacco, ti consiglio di prendere un foglio bianco, scrivere il mittente in alto a sinistra, il destinatario in basso a destra e attaccarlo (magari con dello scotch) sulla parte alta del pacco. In posta ti verrà consegnato un modulo da compilare per formulare la LETTERA DI VETTURA ed il numero della spedizione:
Che siano buste gialle imbottite rettangolari o quadrate, poco importa: il mittente va in alto a sinistra, il destinatario in basso a destra. Il francobollo sempre in alto a destra:
Indirizzo sbagliato
Ti sei reso conto di aver inserito un indirizzo errato sulla busta della lettera e ti stai chiedendo che fine farà. Se hai scritto il mittente, la corrispondenza ti verrà restituita in quanto destinatario errato, o inesistente o irreperibile. Se invece hai spedito una lettera semplice e non hai scritto il mittente, è chiaro che nessuno può risalire a te e quindi quella busta non arriva né al destinatario né torna nelle tue mani e l’unico modo per sapere se il destinatario ha ricevuto la tua lettera è chiederlo direttamente allo stesso.