Da ormai qualche tempo per poter effettuare il rinnovo patente di guida è necessario accedere al sito “Portale dell’automobilista” con le credenziali SPID o con la Carta d’Identità elettronica (CIE) ovvero la carta d’identità munita di microchip che esiste dal luglio 2016.
Una volta entrati nel portale, oltre a controllare i vostri dati come ad esempio quanti punti ci sono sulla vostra patente, sarete in grado di stampare i bollettini PagoPa per le pratiche di rinnovo o in generale di motorizzazione.
Effettuato il versamento, sarà necessario stampare la ricevuta di pagamento che necessita di essere presentata all’Ufficio motorizzazione civile o alla struttura sanitaria, a seconda dei casi, insieme agli altri documenti previsti per la pratica da svolgere.
L’unica ricevuta valida è quella stampata dal Portale dell’automobilista, non quella generata dal canale elettronico o fisico tramite il quale è stato effettuato il pagamento.
Attenzione: il pagamento sarà valido solo se il codice fiscale del titolare della pratica corrisponderà al codice fiscale dell’intestatario della patente o del documento da ottenere.
Come per ormai molte altre procedure relative alla pubblica amministrazione, per scaricare dal sito “Il portale dell’automobilista” i PagoPa utili al rinnovo della patente è necessario essere in possesso di un’identità SPID di secondo livello o di avere una Carta d’Identità elettronica munita di codici PIN e PUK. Solo nel caso di duplicato per smarrimento della patente o della carta di circolazione/documento unico sarà possibile ottenere un bollettino di pagamento della tariffa PagoPA senza SPID/CIE. I minorenni possono registrarsi al sito ed avranno così le loro credenziali.
Ricordiamo che presso SPOLETO POSTE & SERVIZI è possibile attivare SPID in sicurezza e facilmente, sarete seguiti in ogni passo dell’operazione di attivazione ed avrete assistenza gratuita per i 2 anni di validità dell’identità digitale.