ll 9 ottobre ricorre la Giornata mondiale della posta, istituita nel 1969, per celebrare la fondazione a Berna in Svizzera dell’Unione postale universale, avvenuta il 9 ottobre 1874, ben 150 anni fa!
Il 9 ottobre si celebrano quindi in tutto il mondo la posta ed i servizi postali, importantissimi per lo sviluppo dei rapporti tra popoli e dell’umanità.
L’Unione postale universale (Upu) venne istituita dopo che il governo svizzero convocò un incontro internazionale al quale parteciparono 22 stati allo scopo di unificare i vari servizi postali mondiali. Dal 15 settembre al 9 ottobre i partecipanti lavorarono ad un trattato, il Trattato di Berna che venne firmato il 9 ottobre dando vita appunto all’Upu.
Nei decenni successivi il numero di stati che aderirono al Trattato moltiplicò velocemente. Il Trattato ebbe il merito tra le altre cose di unificare le tariffe postali dei paesi partecipanti.
L’Unione postale che ha tutt’ora sede a Berna, dal 1948 è un’agenzia specializzata dell’Onu che si dedica al coordinamento del sistema postale mondiale.
Organo dell’Upu è il Congresso postale universale che si tiene attualmente ogni 4 anni, mentre precedentemente al 2004 avveniva ogni 5 anni.
L’Italia fa parte dell’Upu dalla sua fondazione.