Cellulare: +39 353 4145939 - Mail: spoletoposteservizi@gmail.com - Orari: 08:00 - 19:30

Torna la Fiera di Loreto, 8 e 9 settembre a Spoleto

Dalle 8 alle 22 saranno circa 160 gli espositori in Fiera, in viale Trento e Trieste e vie limitrofe

QUI trovate notizie sulla viabilità e sulla Fiera in generale

Ma come ha inizio la tradizione della Fiera di Loreto nella nostra città?

La Fiera nasce alla fine del 1500 su concessione del Papa Clemente VIII ed inizialmente non ha luogo a settembre ma ad aprile.

Non ci sono notizie certe sul come e quando si decida lo spostamento della data della Fiera al giorno della Madonna di Loreto, probabilmente il fatto è vincolato alla presenza nella città del Santuario omonimo, a sua volta legato ad una leggenda riguardante la protezione della Madonna sulla popolazione stremata da un lungo periodo di eventi sismici ed all’affresco di Jacopo Siculo già presente in una cappellina costruita a somiglianza della Santa Casa di Loreto successivamente inglobata nel Santuario.

La struttura situata accanto all’attuale Ospedale viene consacrata nel 1621.
Assieme al Santuario per agevolare l’ultimo tratto di cammino dei pellegrini viene costruito con la sovvenzione delle famiglie nobili spoletine un loggiato di circa 300 metri di lunghezza che congiunge la Porta San Matteo (quindi le mura della città) alla chiesa, detto Le Logge.

Ed infatti la Fiera era posta presso Le Logge.
Purtroppo da tempo Le Logge sono state dichiarate inagibili nonostante i restauri degli anni ’70 e ’90, e per varie motivazioni la sede storica di via delle Mura Interne, via Goffredo Mameli (il Borgaccio) e dintorni non è più sfruttabile.

Da qualche anno la Fiera si è trasferita per motivi logistici in viale Trento e Trieste, ovvero lontano dal centro storico, e vie limitrofe, perdendo parte della sua unicità.

Nel 2024 gli espositori presenti saranno circa 160 che esporranno 8 e 9 settembre dalle 8 alle 22.
Come sempre tra le varie categorie di merci troveremo le cipolle, la porchetta, oggetti in terra cotta, in rame e ferro battuto, casalinghi, borse e scarpe, abbigliamento e accessori, giocattoli e tanto altro.

Buona Fiera e non fatevi mancare il tradizionale panino con la porchetta!

Potresti essere interessato in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *